fisiokinesiterapia
 
MODERNO CENTRO DI TERAPIA FISICA E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE DOTATO DI PERSONALE QUALIFICATO E DI APPARECCHIATURE TECNOLOGICAMENTE AVANZATE.

L'ORGANIZZAZIONE DEL CENTRO E' TALE DA SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEL CLIENTE E DI RIDURRE AL MINIMO I TEMPI D'ATTESA
________________________________________
.
LA TERAPIA FISICA NEL NOSTRO CENTRO
________________________________________
LASERTERAPIA

La gamma di patologie che traggono vantaggio dall'utilizzo della terapia con luce Laser è estremamente vasta:
artrosi, sciatalgie, periartrite scapolo-omerale, poliartriti delle mani e dei piedi, epicondiliti, artrosi dell'anca nelle fasi iniziali, gonalgie con e senza versamento, torcicollo, lombaggini, miositi,
stiramenti e distrazioni muscolari, distorsioni articolari, tendiniti, contusioni, ematomi e borsiti




CORRENTI T.E.N.S.

La T.E.N.S. (stimolazione elettrica transcutanea) è una tipologia di stimolazione con elettrostimolatore che viene fatta con finalità analgesiche.
L'analgesia così ottenuta, senza l'uso di farmaci, ha il merito di interrompere i dolori cronici muscolari, permettendo un rilassamento progressivo con successivo smaltimento dei cataboliti.
L'effetto di sollievo è immediato.




ELETTROSTIMOLAZIONI

Sono correnti variabili. Sono sfruttate per ottenere contrazioni muscolari e quindi utilizzate sia per la stimolazione delle fibre muscolari innervate, sia per quelle denervate.
COMPEX (apparecchio generatore di corrente costante): è usato per il trattamento delle amiotrofie, il rafforzamento muscolare, i programmi decontratturanti, endorfinici, denervati e programmi specifici per il condizionamento sportivo.
IONOFORESI

Indicata nel trattamento di patologie infiammatorie che interessano strutture superficiali con poco tessuto muscolare e adiposo, sfrutta la proprietà della corrente galvanica di ionizzare le sostanze in soluzione tra la cute e l'elettrodo e di far penetrare gli ioni, farmacologicamente attivi attraverso il tessuto.




LINFODRENAGGIO MANUALE - PRESSOTERAPIA

Indicato nel trattamento degli edemi da stasi come accade nella post-mastectomia e nelle insufficienze venose dell'arto inferiore.
Esegue un massaggio meccanico dolce degli arti.




MAGNETOTERAPIA

Indicata nelle osteoporosi e nei ritardi di consolidazione delle fratture.
Si basa sui campi magnetici, usati a scopo terapeutico, di frequenza variabile e bassa intensità che hanno la finalità di accelerare il metabolismo cellulare.
RADARTERAPIA

La radarterapia sviluppa nei tessuti trattati un calore endogeno, ossia, un calore che si trasmette negli strati più profondi.
Trova la sua applicazione in tutte quelle patologie che richiedono l’utilizzo del calore (artrosi cervico-dorso-lombare, contratture antalgiche, algie post-reumatiche, tendiniti, teno-sinoviti etc. )




ULTRASUONI

Utilizzati per numerose patologie infiammatorie: artrosi, sciatalgie, epicondiliti, ecc. (effetto antinfiammatorio).
Sfruttano l'effetto piezoelettrico del quarzo, applicati a contatto diretto o indiretto mediante apposizione di gel (inerte o medicamentoso) o effettuati in mezzo acquoso.




INFRAROSSI

Il calore ad infrarossi è una forma di energia che viene trasferita direttamente agli oggetti grazie alla sua specifica lunghezza d'onda.
La terapia a calore raggiante è ampiamente usata nel trattamento di pazienti che soffrono per varie forme di dolori articolari e nel trattamento di distorsioni, nevralgie, borsiti, spasmi, rigidità articolare ed altre patologie di natura muscolo-scheletrica.
________________________________________
.
LA RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
________________________________________
GINNASTICA POSTURALE

La postura è il nostro personale modo di stare e di muoverci nello spazio circostante. E’ in continua evoluzione e soggetta ad influenze interne ed esterne. La ginnastica posturale si pone l’obiettivo di rieducare l’apparato muscolo-scheletrico dell’individuo non solo ad una maggiore mobilità, ma a riprogrammare gli schemi muscolari che agiscono contro la forza di gravità e che il nostro sistema nervoso centrale coordina a livello involontario. Ci offre strumenti utili per riconquistare un corpo efficiente, in grado di assumere senza dolore diverse posizioni, e ci conduce ad una rieducazione del corpo in sintonia con l’evoluzione della mente





RIEDUCAZIONE MOTORIA

Programma Terapeutico di Rieducazione e Riabilitazione funzionale e motoria in palestra che sostiene il corpo, favorisce l'armonia dei movimenti e il rilassamento dei muscoli e delle articolazioni. La Riabilitazione della funzione motoria ed il riequilibrio dell'intero organismo consentono un ottimo recupero funzionale.La Rieducazione motoria è particolarmente indicata a chi pratica attività sportiva, nelle patologie





KINESIOLOGIA

La Kinesiologia è una potente disciplina che utilizza il test muscolare manuale per ricevere informazioni sugli squilibri dell'individuo ed opera conseguentemente un appropriato riequilibrio energetico e posturale. La Kinesiologia permette di riassestare gli squilibri del corpo connessi a problematiche della struttura muscolo-scheletrica, della biochimica e delle emozioni La tecnica opera esclusivamente attraverso metodi dolci e non invasivi del sistema corpo-mente facendo emergere l'intelligenza e la consapevolezza corporea - unica per ogni persona.
Sotto la direzione ed il controllo dell'equipe medica, costituita da specialisti in fisiatria, e ortopedia, i trattamenti sono eseguiti da professionisti della riabilitazione, in ambiente confortevole e caratterizzato dalla completa assenza di barriere architettoniche.